Come scattare foto di ritratto aziendali
- By : Redazione Digital Desk
- Categoria: Fotografia

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Le foto aziendali sono una presenza pressoché regolare nel calendario di un fotografo professionista. La velocità e l’efficienza sono fondamentali per garantire un servizio di successo, ma c’è molto altro da considerare.
In rete troverai una moltitudine di lezioni pratiche di fotografia per scattare ritratti aziendali e tutorial completi sulla teoria, ma qui abbiamo deciso di delineare gli elementi chiave per assicurarti di essere in grado di condurre un servizio fotografico aziendale.

Prima di iniziare a fare foto
Quando si scattano dei ritratti aziendali è essenziale capire a fondo lo scopo di queste immagini.
La cosa più importante da ricordare quando si scattano dei ritratti aziendali è, infatti, che il tuo cliente vuole che il soggetto appaia sicuro di sé e piacevole. Facile in teoria, ma non tutti si sentono a loro agio nel farsi fotografare. Fortunatamente ci sono alcune accortezze che possono aiutare il tuo cliente ad apparire più sicuro di sé.
La prima cosa è aggiustare la postura, facendo in modo che il cliente stia dritto, il che lo farà apparire automaticamente più disinvolto. Una migliore postura aiuta anche a sembrare più svegli e snelli, oltre a spianare eventuali rughe nei vestiti.
Tieni anche a mente, che, come fotografo, anche tu devi sentirti sicuro di te, perché la tua fiducia in te stesso si trasferisce al soggetto mettendolo subito a suo agio.
Quando accogli i tuoi modelli, spiega subito cosa sta per succedere: illustra il processo, cosa farai e cosa chiederai loro di fare, così capiranno cosa stai facendo e perché lo stai facendo.
Quando si tratta di posare, di nuovo, è importante ricordare perché stai scattando queste foto. Il soggetto deve apparire rilassato, sicuro e amichevole.
Per i soggetti maschili chiedi loro di mettere le mani in tasca, che li aiuta ad adottare una posa più rilassata e a sedersi meglio. Per i soggetti femminili in genere chiedigli invece di tenere le mani davanti.
Scelta dell’obiettivo
La scelta dell’obiettivo è un fattore importante quando si tratta di foto ritratti, e i ritratti aziendali non sono da meno.
L’ultima cosa che vuoi è un obiettivo che distorca il tuo soggetto. Se stai usando un obiettivo da 20mm, va da sé che sarai troppo vicino e avrai, quindi, una distorsione. Di contro, un obiettivo da 200mm ti posizionerà troppo lontano e ti sentirai disconnesso dal tuo soggetto, oltre che la prospettiva verrà troppo piatta e massiccia.
Il nostro obiettivo di riferimento per i ritratti aziendali è un 100mm, che è l’equivalente di un 85mm sulle fotocamere in formato 35mm.

Sfondo
Lo sfondo è un elemento essenziale per i ritratti aziendali, ma purtroppo viene spesso trascurato. Gli sfondi per i ritratti aziendali dovrebbero essere abbastanza neutri, per non distrarre. Ecco perché spesso scegliamo uno sfondo grigio con una luce sfumata, a meno che il cliente non richieda specificamente qualcosa di diverso.
Gli sfondi di carta, anche se sono molto comuni, sono in realtà una delle peggiori scelte tra gli sfondi per i ritratti aziendali. Con il tempo tendono a deformarsi e si inizieranno a vedere apparire delle piccole increspature, che diventeranno molto evidenti in foto. Questo comporta un sacco di lavoro aggiuntivo di ritocchi da fare. Evitali se possibile.
Illuminazione dello studio
In tanti corsi di fotografia, che si tratti di moda o di prodotti, vedrai spesso iniziare con la luce di sfondo per poi proseguire testando una luce alla volta.
Il setup che consigliamo sfrutta un riflettore parabolico, che è piuttosto aggressivo e, anche se non è sempre piacevole, crea una luce accattivante e una leggera ombra sul bordo del viso che dona un effetto snellente. La parabola, inoltre, crea anche molta più tridimensionalità.
Se vuoi una luce più morbida, o semplicemente non hai un parabola, puoi facilmente sostituirla con diversi beauty dish o un softbox.
Impostazioni della fotocamera
Una volta che hai impostato l’illuminazione, sei pronto per iniziare a fotografare. Per questo tipo di foto le impostazioni della fotocamera sono abbastanza standard. La velocità dell’otturatore (shutter speed) dovrebbe essere impostato secondo la velocità di sincronizzazione massima del flash, che per le fotocamere in formato 35 mm è di solito 1/250s, per assicurarsi di eliminare la luce ambientale.
Puoi provare con f11 (f8 su 35mm) per assicurarti che il viso venga ben nitido. In generale i clienti chiedono spesso ritratti nitidi, ma puoi scendere a f5.6 se scatti per un cliente che invece vuole ritratti leggermente più creativi. Di nuovo, è importante ricordare perché stai scattando queste immagini.
Conclusione: Non pensarci troppo
Ricorda le basi e applica le cose che hai imparato dalle altre sessioni in studio o in altre aziende. Controlla periodicamente il tuo lavoro e assicurati di essere sulla strada giusta. Più ti perdi soffermi a cercare di pianificare ogni minimo dettaglio, più sei a rischio di commettere errori.
Stai calmo… con una preparazione adeguata e la giusta dose di fiducia un ritratto aziendale diventerà un’impresa molto più semplice.
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