Cucine professionali: come la tecnologia migliora il lavoro
- By : Redazione Digital Desk
- Categoria: Imprese

Argomenti dell'articolo
Tante innovazioni ad alta tecnologia sono oggi disponibili per chiunque; le abbiamo in casa, le usiamo al lavoro, sono disponibili mentre si guida o ci si dedica al proprio passatempo preferito. Grazie alla tecnologia si possono fare cose che le generazioni più anziane neppure potevano immaginare. Questo è vero anche in cucina, dove sicuramente le tecniche utilizzate dai grandi chef sono mutate nel tempo, anche grazie a innovazioni tecnologiche che hanno permesso di produrre strumenti più facili da usare, ma soprattutto più precisi.
Quali innovazioni nelle cucine professionali
Gli strumenti utilizzati nelle cucine professionali sono profondamente diversi rispetto a quelli che si usano in casa. Volendo, chiunque può decidere di acquistare apparecchiature di quel tipo, ma la loro precisione e le dotazioni tecniche e tecnologiche che possiedono rendono molti elettrodomestici per uso professionale particolarmente costosi.
Oggigiorno sono moltissime le soluzioni per apparecchiature per la cottura, così come per la refrigerazione, il trattamento dell’aria e dell’acqua, la spillatura delle bevande che consentono alle aziende che producono elettrodomestici per uso professionale di munirli di funzioni sofisticate. Queste rendono il lavoro degli chef più semplice e offrono loro la possibilità di sperimentare tecniche di cottura e conservazione nuove, non possibili in un passato non troppo lontano.

Cosa usano gli chef
Alla base di una cucina di tipo professionale ci sono alcuni strumenti che sono usati anche in una cucina domestica. La versione progettata per utilizzarla per il lavoro intensivo e quotidiano è però solitamente molto precisa e offre prestazioni particolarmente elevate. Ci sono quindi forni che possono raggiungere temperature elevatissime, anche superiori ai 350°C, così come frigoriferi e freezer a basso consumo che mantengono gli alimenti in maniera perfetta, o fornelli e cappe di dimensioni extra large e dal funzionamento ideale in ogni situazione.
Oltre a questi strumenti, che potremmo indicare come classici, in molte cucine entrano anche altre apparecchiature, per uso quasi esclusivamente professionale. Si pensi ad esempio agli abbattitori, o anche a tutti quei macchinari che permettono di automatizzare alcune attività, dalla preparazione del gelato alla cottura in olio o al vapore. L’innovazione in queste apparecchiature è duplice; alcuni sono infatti strumenti del tutto nuovi, che hanno pochi anni o pochi decenni di vita; oltre a questo l’innovazione può esserci anche quando non la si nota.
Questa può infatti aiutare a consumare una minore quantità di energia elettrica durante il funzionamento di un’apparecchiatura per la cucina, offre funzioni smart che consentono di programmare le preparazioni e di avviarle da remoto, consente di mettere in atto tecniche di cottura come quella sottovuoto o le preparazioni lunghissime a bassa temperatura. È chiaro che il controllo dei parametri, come ad esempio la temperatura, deve essere precisissimo; in caso contrario le apparecchiature utilizzate dagli chef non potrebbero offrire i risultati sperati.
Una questione di sicurezza
Le nuove apparecchiature ed elettrodomestici che si usano nelle cucine professionali usano l’innovazione anche per mantenere elevati standard di sicurezza. Ricordiamo che la cucina è uno degli ambienti della casa in cui si verifica il maggior numero di incidenti domestici. È un ambiente per sua natura pericoloso, e lo è anche quando dalla casa si passa all’ambito lavorativo. Le innovazioni messe in campo dalla tecnologia aiutano non solo a lavorare meglio ma anche a rendere più sicure le cucine di tutto il mondo, per evitare che si verifichino incidenti nell’uso di calore e fiamme libere, ma anche per quanto riguarda la conservazione degli alimenti e la loro igiene.
Nessun commento