Internet via radio, l’ultima frontiera della connessione
- By : Redazione Digital Desk
- Categoria: Tecnologia

Argomenti dell'articolo
I progressi tecnologici, in svariati ambiti, hanno apportato significative migliorie e benefici nelle attività strettamente legate alla quotidianità.
Tali innovazioni riguardano anche le connessioni Internet. In Italia, ad oggi, sono molte le cosiddette zone bianche, ovvero aree geografiche non coperte dalla linea ADSL e dalla fibra ottica. Per ovviare a tale difficoltà, Eolo propone un’innovativa soluzione, un servizio wireless che utilizza la tecnologia radio per fornire e garantire la connessione Internet senza ulteriori servizi centralizzati.
Si tratta di un’offerta Internet senza linea fissa, ovvero la possibilità di poter godere di tutti i benefici che una connessione stabile ed efficace offre senza la necessità di installare cavi e fili in giro per casa.
Cosa è il servizio Internet via radio?
Il servizio Internet via radio non è nient’altro che una soluzione innovativa e tecnologica Fixed Wireless Access (l’acronimo è FWA), offerta da aziende specializzate in possesso di una propria raccolta dati tale da coprire una vasta parte del territorio nazionale.
Il segnale è in grado di viaggiare dal punto di partenza tramite un’antenna radio che lo trasmette ad un trasmettitore che, a sua volta, favorisce la connessione ad Internet in maniera più stabile.
Per poter usufruire di tale servizio non serve alcuna linea fissa, bensì è sufficiente l’installazione di un’antenna molto simile ad una parabola.
Come funziona la tecnologia via radio?
La tecnologia legata al mondo di Internet in analisi sfrutta le onde radio che attraverso un’antenna installata sul tetto (oppure sul balcone, a seconda degli spazi e delle scelte del cliente finale in accordo con il tecnico specializzato aziendale) trasmette il segnale al ricevitore più vicino.
Infatti, affinché sia possibile usufruire di tale servizio è sufficiente il Wi-Fi. Niente più costi aggiuntivi, canoni mensili e riduzione della connessione e lentezza del download ed upload.
La connessione via radio riduce, fino ad una percentuale molto prossima allo zero, le possibilità di sovraccarico della banda e la conseguente insoddisfazione del cliente legata alla qualità del servizio.
La tecnologia via radio è facilmente utilizzabile non soltanto in casa ma anche in strutture ricettive quali ad esempio bed & breakfast oppure nelle seconde case, o in modo più generico in tutti i luoghi dove il tempo di permanenza è piuttosto limitato.
Il ruolo di Internet nella vita quotidiana
Ad oggi disporre di un’ottima connessione Internet è estremamente importante e, in alcuni casi, addirittura fondamentale. Il motivo è facilmente intuibile e comprensibile.
Molte delle attività quotidiane sono legate alla rete, al pc ed allo smartphone.
Si può pensare alla giornata tipo di un professionista, ove le mail in entrata si alternano a quelle in uscita; si può pensare alla bellezza offerta dalla possibilità di poter scegliere il film che si vuole guardare in streaming oppure scegliere la musica per far da colonna sonora ad un particolare momento della giornata.
Ma non limitiamoci. Volendo continuare si può parlare della comodità offerta dalla connessione Internet di sbrigare faccende quali gestire il proprio conto bancario oppure pagare una bolletta comodamente da casa rinunciando per sempre alle lunghe ed interminabili file allo sportello.
Non solo giovani
Certamente, molto spesso quando si parla di rete la mente potrebbe correre al mondo dei giovani, indaffarati tra un social ed una lezione da seguire a distanza.
Fortunatamente, però, la tecnologia è un mondo altamente democratico e ben lontano dalla nicchia. La tecnologia ha, indubbiamente, reso più lineari e facili anche le comunicazioni interpersonali quando incontrarsi personalmente non era possibile, anzi era vietato.
Internet si è affacciato silenziosamente nelle nostre vite, con passo delicato e sempre più marcato ed incisivo modificando lentamente e continuamente la quotidianità. Complice di tale affermazione è stata sicuramente una maggiore comodità e facilità nelle varie operazioni ed anche la capacità di rispondere positivamente ad ogni richiesta ed esigenza.
Scegliere una connessione Internet via radio significa poter godere e sfruttare tutti i benefici che la qualità e la semplicità offrono.
Nessun commento