Meglio TN o IPS per monitor di gioco?
- By : Redazione Digital Desk
- Categoria: Tecnologia

Argomenti dell'articolo
I monitor sono disponibili con una gamma di tipi di pannelli. Il pannello di un monitor può avere un’enorme influenza sulle sue prestazioni, quindi è importante capire che tipo di risultati puoi aspettarti dal tuo monitor per Pc o per Console.
Quando inizi ad approfondire il mondo dei monitor , delle loro caratteristiche, dei diversi aspetti che influiscono sulla qualità, ti imbatti in una marea di sigle ed acronimi. All’inizio questa cosa può intimidire, ma conoscerne solo alcuni può aiutarti nella ricerca del miglior monitor da gioco o per uso professionale.
I tre acronimi principali relativi alla tecnologia di costruzione del pannello dello schermo sono TN, IPS e VA.
TN sta per twisted nematic, IPS è l’acronimo di In Plane Switching e VA di Vertical Alignment. Ognuna delle tre tecnologie offre vantaggi e svantaggi e la scelta dipende dall’ uso che se ne deve fare del monitor.
I monitor piu’ venduti sono quelli con tecnologia IPS o TN. Disponibili anche diversi modelli in VA, ma sono in minoranza. I VA hanno neri più profondi con un contrasto più alto ed un angolo di visione superiore rispetto ai TN. Di contro hanno un tempo di risposta solitamente più elevato dei TN.
I monitor VA sono adatti per lavorare o guardare film, serie TV, grazie ai neri più profondi. I pannelli TN sono indicati per i videogiochi su console di ultima generazione come Playstation 5 vedi https://www.monitorpc.org/monitor-per-ps5-quale-scegliere/ mentre IPS se usate grafica , montaggio o fotoritocco.
Quale pannello scegliere tra Tn e Ips
Alcuni fattori aiutano nella scelta della tecnologia del pannello. Ovvero:
Prezzo
a causa della capacità del pannello IPS di affrontare i principali difetti del pannello TN, un monitor con display IPS è solitamente più costoso del monitor TN. Il metodo di produzione del monitor TN lo rende facile da produrre, il che lo rende meno costoso.
Tempo di reazione
è il tempo impiegato da un dato elemento dell’immagine (pixel) per cambiare tonalità il più rapidamente possibile (di solito misurato da grigio-bianco-grigio o nero-bianco-nero). , il pannello TN può arrivare fino a 1 ms (millisecondi) per rispondere mentre il pannello IPS più veloce impiegherà circa 4 ms. Inoltre, un pannello TN sfrutta il tempo dell’otturatore 3D che gli consente di visualizzare informazioni fino al doppio di quelle del pannello IPS. Il pannello TN è quindi la scelta migliore da fare se utilizzate un monitor principalmente per il gioco.

Frequenza di aggiornamento
è il numero di volte al secondo in cui il display aggiorna la sua immagine. I pannelli TN consentono una frequenza di aggiornamento più elevata, arrivando da 120Hz a 144Hz, mentre i pannelli IPS hanno frequenze di aggiornamento generalmente piu’ basse a parità di prezzo. Tuttavia, il monitor IPS si sta lentamente sviluppando per proporre un aumento della sua frequenza di aggiornamento, ma questo sviluppo porterà ad un aumento del prezzo di costo rispetto al monitor TN equivalente.
Vedi i monitor samsung a 240 Hz https://www.samsung.com/it/monitors/gaming/gaming-monitor-curved-by-240hz-27-inch-lc27rg50fquxen/
Colori
nei colori, il pannello IPS ha un vantaggio rispetto al pannello TN. L’IPS ha un coordinamento più preciso nel controllo della luce che li attraversa, il che a sua volta porta a una maggiore efficienza di uscita nei colori visualizzati. La produzione del colore nel pannello TN non è accurata al 100%, a differenza dell’IPS. Il pannello IPS dovrebbe essere considerato dove sono richieste un’elevata qualità dell’immagine e precisione del colore, come nella fotografia e nella progettazione grafica. Insomma se usate il monitor per il fotoritocco il pannello IPS è la migliore scelta.
Angolo di visualizzazione
è l’angolo di visualizzazione massimo al quale un display può essere visualizzato con prestazioni visive accettabili. I monitor IPS sono costruiti per avere una matrice parallela di pixel, a differenza del pannello TN che ha la disposizione dei pixel in formato perpendicolare. La disposizione parallela della disposizione dei pixel nell’IPS è responsabile della sua migliore riproduzione dei colori e degli eccellenti angoli di visualizzazione. Quando un’immagine viene vista da qualsiasi angolazione, conserva ancora la sua uscita di visualizzazione a colori mentre il monitor TN ha questo demerito.
Contrasto
il rapporto di contrasto è il rapporto tra il colore più luminoso del bianco e la tonalità più scura del nero che il monitor è in grado di produrre. La differenza di contrasto offerta da IPS e TN è relativamente bassa. Entrambi hanno un rapporto di contrasto di circa 1000 a 1.
Nessun commento