Training ICT, percorsi ufficiali e certificati dei principali vendor
- By : Redazione Digital Desk
- Categoria: Formazione

Argomenti dell'articolo
Molti aspetti di un’impresa vengono messi in discussione e modificati per rispondere all’effetto diretto o indiretto degli sviluppi relativi all’ICT, sia a livello operativo sia a livello di pianificazione strategica aziendale. Per questo motivo oggi stanno accadendo cambiamenti macro e micro all’interno di imprese grandi e piccole e questi cambiamenti coinvolgono il personale in ogni posizione lavorativa.
Creare un quadro coerente delle qualifiche e delle skills richieste ai professionisti dell’informatica, è utile per elaborare programmi di Training ICT più adatti alle caratteristiche e alle esigenze di ogni impresa. La formazione in ambito networking mira a rendere gli esperti IT costantemente aggiornati e preparati.
Che cosa sono i certificati di IT?
Le certificazioni ottenute in ambito informatico forniscono la prova del livello di preparazione dei professionisti in un ambito specifico dell’ICT. Questi certificati vengono raggiunti superando una serie di esami rigorosi che indicano l’acquisizione di una profonda conoscenza della specifica tecnologia, come per esempio, l’architettura cloud o la cyber security.
Cosa implica la formazione in ambito networking?
Tutti i certificati IT esigono il superamento di specifici esami di certificazione e molti richiedono anche da uno a cinque anni di esperienza in un’area di specializzazione. La maggioranza degli attestati di informatica deve essere rinnovata ogni anno o ogni due anni attraverso i programmi di Training ICT che offrono un certo numero di ore di formazione per i professionisti dell’ICT per garantire che acquisiscano o aggiornino le conoscenze e le competenze giuste.
La formazione in ambito networking viene erogata esclusivamente da aziende o organizzazioni che collaborano con i Vendor al fine di fornire le risorse educative per le nuove certificazioni e per le ricertificazioni, inclusi esami pratici, simulazioni teoriche e tutoraggio con istruttori.
Quali sono i migliori percorsi ufficiali e certificati?
Per soddisfare la domanda costante di esperti nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione esiste un bacino crescente di attestati di informatica da considerare nel campo della formazione in ambito networking.
Cisco
Le certificazioni Cisco sono le più riconosciute in ambito Networking, perché rappresentano uno strumento valido per attestare le skills e la qualità della preparazione dei professionisti.
Negli ultimi anni il Google Certified Professional Cloud Architect è arrivato in cima alle classifiche dei migliori certificati di IT. Grazie ai programmi di Training ICT i professionisti possono diventare esperti nell’architettura cloud su Google Cloud Platform (GCP). Il completamento di questa certificazione garantisce la capacità di progettare e di gestire un’architettura cloud impiegando la GCP.
ITIL
Tra gli attestati di informatica l’ITIL v2 Foundations è il piano perfetto per i professionisti che devono apprendere come usare il framework ITIL v2 utilizzato nel settore dell’IT Service Management.
Microsoft
Un’altra certificazione chiave è quella offerta dalla Microsoft, Microsoft Office Specialist (MOS), un’attestazione che prova la competenza nell’impiego degli applicativi, dei prodotti e degli strumenti del pacchetto Microsoft Office. I programmi di Training ICT formulati per la MOS prevedono tre percorsi differenziati secondo il grado di skills da sviluppare. Questo tra i certificati di IT è tra i più ricercati.
VMware
Infine, vengono richiesti largamente anche gli attestati di informatica VMware, perché sono ideali per l’ampliamento delle conoscenze nei settori del cloud computing e della virtualizzazione.
Nessun commento